Aggiornamento 23/06/2015 notizia tartaruga salvata a Favignana
Come riportato da una news di Adnkronos, è stata liberata in mare oggi la tartaruga soccorsa e salvata il 9 giugno nelle acque tra Marettimo e Favignana. La tartaruga, della specie Caretta caretta era stata battezzata Sonia e il suo salvataggio aveva fatto aprire in anticipo l’ospedale per le tartarughe di Favignana. Sul sito di Adnkronos è disponibile il video del momento del rilascio.
Una tartaruga è stata salvata oggi dai ragazzi del Compartimento Locale Marittimo di Marettimo e poi è stata trasportata a Favignana per essere curata al centro di primo soccorso gestito dall’Area Marina Protetta delle Isole Egadi. Il sindaco Giuseppe Pagoto in un post su Facebook ringrazia il personale della capitaneria e dell’area marina, nonchè i velisti che a poche centinaia di metri da Marettimo hanno tratto in salvo questa bellissima tartaruga.
Tartarughe catturate accidentalmente nelle reti
Le tartarughe presenti nel Mare Mediterraneo, della specie Caretta caretta, rimangono spesso ferite abboccando alle esche degli ami per la pesca del pescespada, oppure finiscono intrappolate nelle reti di chi pesca a strascico o nelle reti da posta. Si stima complessivamente un numero di catture accidentali intorno ai 200.000 mila casi all’anno in tutto il Mediterraneo e di queste catture circa 70.000 individui muoiono per le ferite riportate o per asfissia dopo essere rimaste impigliate nelle reti.
L’Area Marina Protetta delle Isole Egadi è partner del progetto Tartalife finaziato dall’Unione Europea che nell’arco della sua durata dal 2013 al 2018 ha lo scopo di ridurre le catture accidentali e aumentare il numero delle tartarughe salvate. Oggi Tartalife ha fatto +1. Olè.
[via facebook]
AGGIORNAMENTO:
La tartaruga sta bene, si chiama Sonia
La tartaruga, battezzata Sonia come il nome della barca a vela che l’ha salvata, è stata portata al nuovo ospedale predisposto a Favignana per le tartarughe ma ancora formalmente non aperto (doveva aprire a fine mese). La tartaruga ha mangiato ed è stata inserita in vasca e si deciderà nei prossimi giorni se portarla al centro di Lampedusa o terminare la convalescenza nel nuovo centro di Favignana.
[via panorama.it]