Egadi, al Via la Prima Edizione del Premio Marettimo di Qua e di Là  del Mare

L’Associazione C.S.R.T. Marèttimo festeggia quest’anno i suoi trent’anni di atti-vità. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno e alla passione di quanti hanno sempre mantenuto vivo il senso di appartenenza all’Isola Sacra, nutrendolo con la propria arte, la propria cultura, il proprio amore per una terra di mare e di montagna unica nel suo genere. Tre decenni che arrivano al taglio del nastro con l’istituzione di un Premio, “Marèt-timo Di qua e di là dal Mare”, che sarà consegnato a quanti hanno portato in auge il nome dell’Isola Sacra e, più in generale, delle Isole Egadi. Ovvero uomini e donne, “Eccellenze”, che attraverso la propria attività culturale e artistica, associativa e imprenditoria-le, hanno contribuito in maniera significativa alla creazione della storia e dell’identità di “Hierà”.

Una particolarità del Premio è il suo essere “itinerante”. “Consegneremo questo ri-conoscimento in giro per il mondo, ‘di qua e al di là dal Mare’, come dice il suo nome – spiega il presidente dell’Associazione Vito Vaccaro – dall’isola di Marèttimo alle città del Nord Italia, da Parigi a Londra, passando per il Portogallo, fino a raggiungere la Califor-nia, dove risiede una grande comunità di marettimari, che non ha mai perso il senso di at-taccamento alla sua terra”. Il Premio non sarà dunque conferito in un’unica occasione né in un’unica location, ma unica sarà la sua motivazione: il profondo legame con Marèttimo.

I primi tre riconoscimenti sono stati consegnati nei giorni scorsi ad Anita Maiorano Ferrante, che ha festeggiato i suoi 90 anni sull’isola, dove ha trascorso l’infanzia prima di emigrare in California; ad Antonino Rallo, scrittore-amico della più lontana delle Egadi; e a Donatella Bianchi, conduttrice del programma Rai “Linea Blu”, che dedicherà ancora una volta una puntata, in onda il prossimo 25 agosto, a Marèttimo e alle sue bellezze.

Il Premio, fortemente voluto dall’Associazione C.S.R.T. Marèttimo, ha il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi e dell’Area Marina Protetta Isole Egadi.

I primi tre premiati

[leggi su tp24.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *