Marsala – Nel corso dello scorso fine settimana, venerdì 17/08/2018, i militari della Guardia Costiera di Marsala, sempre attenta al prezioso patrimonio comune costituito dall’ambiente marino, hanno proceduto, unitamente ai professionisti del Centro di Primo Soccorso Marittimo per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, alla liberazione di un giovane esemplare di Tartaruga Caretta caretta, rinvenuto nel trascorso mese di maggio. Era stato infatti un pescatore marsalese, trovando l’esemplare intrappolato nelle sue reti, ad allarmare immediatamente la Guardia Costiera locale affinché fosse assicurato alle cure degli specialisti del sopra citato centro.
La liberazione è avvenuta in mare aperto dalla motovedetta della Guardia Costiera di Marsala, la CP 2114. Non a caso, il 17/08 ricorre il “Tartaday”, giornata dedicata alle tartarughe marine con l’occasione di porre l’attenzione sulla tematica della tutela ambientale e della salvaguardia di questa specie a rischio.
Durante la celebrazione, sono stati organizzati, presso il Circolo Velico di Marsala, dei giochi in favore di un ricco gruppo di bambini che ha avuto modo di apprendere, tramite il canale ludico, le informazioni fondamentali su questi magnifici rettili.
PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI.
[leggi su marsalalive.it]