Le condizioni meteorologiche della nostra penisola sono state piuttosto instabili negli ultimi giorni. L’estate ha subito una brusca interruzione per via di alcune perturbazioni che hanno portato dei temporali sparsi a macchia di leopardo su tutta la penisola italica.
Ma l’allerta arancione non è stata l’unica segnalata nel bollettino, poiché anche le regioni settentrionali saranno colpite dal maltempo, cosa che ha portato la Protezione Civile ad includere nel bollettino altre regioni, a cui viene segnalata l’allerta gialla.
Le regioni per cui è stata diramata l’allerta meteo gialla sono molte di più. Nello specifico, parliamo di: Sicilia (sul versante nord-orientale, sulle isole Pantelleria, e sul versante dello Stretto di Sicilia), Basilicata, Calabria (versante ionico settentrionale, centro-settentrionale e centro meridionale e sul versante tirrenico settentrionale), Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Queste regioni sono indicate per l’allerta meteo riguardante i temporali.
Invece per i rischi idrogeologici le regioni segnalate sono altre, nello specifico: Abruzzo, Basilicata, Calabria (versante ionico settentrionale, versante ionico centro-settentrionale, versante ionico centro-meridionale e versante tirrenico settentrionale), Piemonte, Sardegna, Sicilia (sul versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, versante Stretto di Sicilia), Valle d’Aosta e Veneto.
[leggi su it.blastingnews.com]