Sulla base delle ultime previsioni meteo il dipartimento della protezione civile ha valutato l’allerta meteo rossa sulla Sicilia: scuole chiuse a Palermo. Allerta arancione su Veneto, Friuli, Emilia e Lazio. Permane l’allerta gialla su buona parte d’Italia
Seppure il lento spostamento della perturbazione verso sud-ovest favorirà un graduale e momentaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni peninsulari, condizioni di spiccata instabilità si verificheranno ancora in Sicilia, in estensione dalla serata alla Sardegna.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di sabato 3 novembre l’allerta rossa sui bacini costieri occidentali della Sicilia, comprese isole Egadi, Ustica e Pantelleria, sui bacini centro-meridionali della Sicilia e alle isole Pelagie.
Valutata inoltre allerta arancione su parte del territorio di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lazio e sui restanti settori della Sicilia.
Ancora allerta gialla su tutto il territorio della Valle d’Aosta, sui restanti bacini di Veneto, Emilia-Romagna, su parte di Toscana e Molise, sull’itero territorio Umbria, Abruzzo, sul versante ionico meridionale della Calabria e sui bacini sud-occidentali e centro-meridionali della Sardegna.
[leggi su today.it]