Collegamenti con le Egadi, No della Regione alla Richiesta di Proroga degli Orari Estivi

La Regione non ha autorizzato la proroga degli orari estivi dei mezzi veloci che collegano le Isole Egadi con Trapani e Marsala. Le richieste avanzate dall’Amministrazione comunale egadina e dagli operatori turistici, che a quest’ultima avevano inoltrato le loro istanze, era quella di prolungare la validità degli orari estivi delle corse con mezzi veloci che collegano le isole e la terraferma almeno fino al prossimo 23 settembre. La Regione invece ha mantenuto la programmazione precedentemente prevista, col risultato che già da domenica 16 settembre si tornerà agli orari invernali.

Tale decisione arrecherà disagi a operatori e residenti, ma in particolare ai pendolari che devono raggiungere le isole per lavoro e agli studenti che frequentano gli istituti superiori trapanesi o l’Università.

In particolare, la necessità di una proroga era legata alle numerose richieste da parte di turisti e visitatori di poter raggiungere le tre isole dell’arcipelago, considerato il protrarsi della stagione estiva ancora in corso, che favorisce i frequentatori delle isole e chi ha ancora in programma di farlo, verosimilmente, per l’intero mese di settembre. Fattori determinanti che, assieme alle conseguenti esigenze del territorio e degli utenti, richiedono una maggiore possibilità di mobilità e collegamenti, sia per Trapani che per Marsala.

“Comprendiamo che non è semplice gestire una fase cosi delicata come quella dei trasporti marittimi in Sicilia – spiega il sindaco Giuseppe Pagoto – però ci sono delle esigenze e delle richieste dei cittadini alle quali occorre dare risposte concrete se si vuole far crescere territori come quelli delle Isole minori. Abbiamo più volte chiesto la proroga dell’assetto e degli orari estivi e torneremo a farlo”.

La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino per la giornata di domani in cui avverte la comunità e

[leggi su itacanotizie.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *