Contributi Economici per L’alloggio, il Comune di Favignana Aderisce al Voucher Casa

Il Comune di Favignana aderisce all’Azione N. 03 – Voucher Casa – misura contenuta nel Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario D 50, di cui fanno parte anche i Comuni di Trapani, Erice, Paceco, Custonaci, San Vito Lo Capo, Valderice, Buseto Palizzolo e l’ASP – che prevede l’attivazione di contributi economici per l’alloggio.

L’iniziativa si rivolge a quella fascia di popolazione a basso reddito, per fornire una risposta specifica al bisogno di tutela del “diritto alla casa” e alleviare temporaneamente il “peso” delle spese abitative dei nuclei a basso reddito ricadenti in aeree diverse. Il progetto è rivolto, in particolare, a quella fascia di popolazione a basso reddito che non possiede i requisiti per accedere ad altro tipo di intervento e si propone l’obiettivo di contenere gli sfratti e di far emergere gli affitti in nero.

L’intervento assistenziale concede un buono a chi ha un basso reddito (ISEE inferiore a 7.500,00 euro), a chi non può beneficiare di altri aiuti economici per spese abitative e a parità di condizioni di accesso terrà conto della presenza nel nucleo di soggetti in condizioni di fragilità (disabilità grave, invalidità civile, nuclei monoparentali, difficoltà di ricollocazione lavorativa ecc…)

Il possesso dei requisiti deve essere dimostrato dalla seguente documentazione:

ISEE; Certificati medici; Contratto di locazione e ogni altra documentazione che il servizio sociale riterrà utile. Il budget triennale del progetto per Favignana ammonta a 12.900,00 euro con il costo massimo unitario del voucher di 250,00 per un massimo di 9 beneficiari nel triennio. Per la prima annualità la somma disponibile è di 3.000,00a euro per un numero di 2 beneficiari

[leggi su tp24.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *