Con la magia dei versi improvvisati come omaggio a Favignana, ai pescatori, alla tradizione della tonnara e all’ultimo Rais, Gioacchino Cataldo – e la presenza sul palco della figlia, Antonella – ha preso il via in piazza Europa ieri sera il concerto di Daniele Silvestri: un evento live tra musica e parole, che ha attraversato e si e’ unito alle tradizioni popolari più antiche dell’isola; una serata speciale, intima e collettiva insieme, pensata ad hoc per una terra che il cantautore romano ha sempre amato e considerato una seconda casa.
A Favignana per le registrazioni del nuovo album assieme ai suoi musicisti storici, Silvestri si e’ esibito in concerto tra palco, strada e mare, tra storie di leggende e i suoi brani più noti e amati, con la direzione artistica dell’attrice, e amica di vecchia data, Stefania Orsola Garello.
Uno spettacolo generoso protrattosi per circa due ore di fronte a un pubblico numeroso e appassionato, che ha avuto modo di apprezzare anche l’esibizione del giovane palermitano Davide Sciortino, gia protagonista del talent “X Factor” e che Silvestri ha voluto sul palco assieme alla sua band per la presentazione di un brano del nuovo disco di Sciortino. Sul palco, per una veloce incursione coreografica ad uno dei brani piu noti di Daniele Silvestri, anche il favignanese Davide Tortorici, ballerino improvvisato sulle note di “Salirò”.
Al termine del concerto l’omaggio del sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, all’artista romano: una pubblicazione sull’Arcipelago e una dedica di gratitudine e di arrivederci: “Che Favignana sia sempre il tuo viaggio più bello. La Farfalla che hai nel cuore”.
Il concerto ha concluso la tre giorni di iniziative per i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, protettrice dei pescatori.
[leggi su tvio.it]