Di Eva Calvaruso
La mostra quest’anno è patrocinata dalla FIDAPA Golfo di Castellammare in sinergia con l’Assessorato Beni culturali e dell’identità siciliana Polo Regionale di Trapani e Marsala per i Siti Culturali e l’Unesco Palermo. Le sue opere dal gusto antropologico culturale, ispirate al mondo della tonnara raccontano tante storie legate alla dura fatica dei pescatori durante la cattura dei tonni: pescatori dai volti duri ma che esprimono dolcezza e racchiudono in loro storie, drammi e speranze. Con le sue opere il pittore alcamese racconta una delle più antiche e importanti attività dell’uomo, ossia quella dei tonnaroti di Favignana, al fine di conservarne la memoria.
Attraverso un tripudio di colori forti e di rappresentazioni nitide, Di Franco riesce a veicolare chi si trova davanti ai suoi quadri, realizzati su tela con la tecnica della pittura ad olio, verso un mondo fatto di fatica e sacrifici ma che con i suoi riti e i suoi canti è rimasto un ricordo vivido nella memoria di tutti.
La mostra del Maestro Di Franco all’ex Stabilimento Florio sarà aperta tutti i giorni di luglio e agosto dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 23.30 mentre a settembre e a ottobre dalle 10.00 alle 17.00.
[leggi su alqamah.it]