Le splendide “azzurrità” di Lampedusa e Favignana fanno sempre sognare. E i viaggiatori del Belpaese hanno votato le due località siciliane mettendole fra le più amate e “desiderate” per una bella vacanza estiva. Le acque cristalline, d’altronde, non ingannano mai, e la Sicilia è, come la Sardegna, una delle scelte ideali per una parentesi di mare e sole.
Ospitata dall’arcipelago delle Pelagie, sebbene appartenga amministrativamente alla provincia di Agrigento, Lampedusa rientra geologicamente nel continente africano: qui è possibile godersi il caldo anche quando altrove iniziano a farsi sentire le temperature autunnali, concedendosi tuffi e bagni in un mare spettacolare. La baia che ospita la Spiaggia dei Conigli e l’isolotto che le sta di fronte è un luogo paradisiaco, una perla per la tintarella, nuotate e immersioni. Tra un tramonto ad Albero Sole, il punto più alto dell’Isola, e un giro in barca, la cucina a base di pesce locale saprà deliziare anche i palati più esigenti.
Favignana, invece, prima delle isole Egadi, è raggiungibile con traghetti e aliscafi da Trapani, da cui dista meno di 10 km. È un lembo di terra di appena 19 km quadrati, caratterizzato da due zone pianeggianti divise da una dorsale montuosa: questa conformazione particolare conferisce all’isola la forma di farfalla adagiata sul mare, come la definì il pittore Salvatore Fiume.
luglio 29, 2018
luglio 27, 2018
[leggi su daysicilia.com]