L’Associazione C.S.R.T. Marèttimo festeggia quest’anno i suoi trent’anni di attività. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno e alla passione di quanti hanno sempre mantenuto vivo il senso di appartenenza all’Isola Sacra, nutrendolo con la propria arte, la propria cultura, il proprio amore per una terra di mare e di montagna unica nel suo genere.
Una particolarità del Premio è il suo essere “itinerante”. “Consegneremo questo riconoscimento in giro per il mondo, ‘di qua e al di là dal Mare’, come dice il suo nome – spiega il presidente dell’Associazione Vito Vaccaro – dall’isola di Marèttimo alle città del Nord Italia, da Parigi a Londra, passando per il Portogallo, fino a raggiungere la California, dove risiede una grande comunità di marettimari, che non ha mai perso il senso di attaccamento alla sua terra”. Il Premio non sarà dunque conferito in un’unica occasione né in un’unica location, ma unica sarà la sua motivazione: il profondo legame con Marèttimo.
I primi tre riconoscimenti sono stati consegnati nei giorni scorsi ad Anita Maiorano Ferrante, che ha festeggiato i suoi 90 anni sull’isola, dove ha trascorso l’infanzia prima di emigrare in California; ad Antonino Rallo, scrittore-amico della più lontana delle Egadi; e a Donatella Bianchi, conduttrice del programma Rai “Linea Blu”, che dedicherà ancora una volta una puntata, in onda il prossimo 25 agosto, a Marèttimo e alle sue bellezze.
Il Premio, fortemente voluto dall’Associazione C.S.R.T. Marèttimo, ha il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi e dell’Area Marina Protetta Isole Egadi.
Per avere rappresentato oltreoceano (California, USA) lo spirito e l’attaccamento verso l’isola di Marèttimo. A lei, donna elegante e distinta, va questo riconoscimento in rappresentanza di tutti i marettimari coraggiosi, infaticabili lavoratori, che con innato amore hanno portato in alto il nome della loro isola.
[leggi su siciliaogginotizie.it]