Tempo instabile sopratutto al sud, ma continuerà a piovere anche sul resto della penisola
Che cosa succederà sul fronte meteo nelle prossime ore? Iniziamo col dire che non ci sono buone notizie. Il maltempo infatti non accenna a mollare la presa, nonostante l’intensità degli eventi temporaleschi non sarà per fortuna paragonabile a quella dei giorni scorsi. Secondo ilMeteo.it le aree più a rischio sono quella tirrenica, nella fattispecie il tratto di mare fra la Sardegna e la Sicilia. In Sardegna è alto il rischio nubifragi nelle zone di Olbia e Nuoro così come in provincia di Cagliari.
In Sicilia piogge intense stanno già interessando le province di Palermo, Trapani e l’Agrigentino. Ma il maltempo non risparmierà il resto della penisola: probabili precipitazioni sono previste sia in Calabria che nel nord della Puglia, ma pioverà anche nel centro nord, specie in Toscana, nel nord del Lazio, in Emilia Romagna e nelle aree a nord-ovest.
Secondo 3BMeteo, nelle prossime ore sono attese piogge sia sul Piemonte occidentale che sul settore lombardo-veneto. Possibili piogge anche al centro (specie sul Lazio) “mentre al Sud sarà la Sicilia a subire le condizioni più instabili con piogge e temporali sul settore occidentale”.
Vigili del fuoco in azione a Caccamo, in provincia di Palermo. A causa del maltempo che da ieri si è abbattuto su tutta la Sicilia, infatti, tre persone sono rimaste isolate in una fattoria. I soccorsi sono resi difficoltosi dalla viabilità, difficile, infatti, raggiungere la zona a causa del fango e dei detriti che si sono accumulati lungo la strada. Se le condizioni meteo lo consentiranno, spiegano dal Centro coordinamento soccorsi costituito ieri mattina in Prefettura, a Palermo, è previsto l’impiego anche di un elicottero.
[leggi su today.it]