Musumeci Incontra i Sindaci della Provincia: “evitiamo Polemiche Strumentali, Collaboriamo”

L’incontro di stamattina fra il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci,  iniziato alle ore 11 nell’aula consiliare dell’ ex provincia a Trapani è ancora in corso ma già trapelano le prime importanti dichiarazioni fatte dello stesso presidente in merito al tema che è il filo conduttore di questo summit, ovvero la crisi dell’aeroporto “Vincenzo Florio”, lo scalo di Birgi che desta molte preoccupazioni e anche molte aspettative.

Musumeci, durante l’incontro di oggi a Trapani con i sindaci, quasi a placare le polemiche e a richiamare gli stessi ad una pragmatica collaborazione per il bene del territorio, ha dichiarato che ” finita la campagna elettorale i Sindaci appartengono ai cittadini, così come il Presidente della Regione appartiene ai siciliani.Si mettano da parte i partiti quando si amministra,  quindi niente critiche strumentali, come quelle di diversi Sindaci dopo la mia visita a Birgi, che era conoscitiva. I Sindaci si incontrano in sede istituzionale e dunque qui in Provincia. La Regione mira alla costituzione di una unica società di gestione aeroportuale siciliana. Fin quando non si troverà la soluzione la Regione sosterrà l’aeroporto di Birgi.  La sorte di un aeroporto non può essere legata ad una sola compagnia. Vediamo intanto come andrà l’incontro con la società di gestione di Punta Raisi, che ho una seconda volta chiesto. Il precedente Governo regionale si è divertito a picconare le Province ed ora…il 47% delle strade provinciali é chiuso. I soldi necessari li mette la Regione…ma datemi i progetti. Adesso auspico un alto profilo nel dibattito che seguirà, evitiamo polemiche strumentali, collaboriamo”.

All’incontro nell’Aula consilare era presente anche l’avvocato marsalese Paolo Ruggieri, coordinatore provinciale del movimento politico “Diventerà bellissima” fondato dallo stesso Musumeci.

L’ avvocato Ruggieri in diretta ha espresso la sua soddisfazione per le parole molto propositive e concrete del presidente e ha dichiarato che ” il Presidente  nella sua introduzione è stato chiaro, fermo, garbato e propositivo, dimostrando ancora una volta attenzione al territorio provinciale”.

Tutti presenti i sindaci della provincia tranne quello di Salaparuta che non ha mandato neanche un suo rappresentante. Il primo a parlare è stato Giacomo Tranchida primo cittadino di Trapani. A seguire il sindaco di Alcamo, il pentastellato Domenico Surdi e poi il sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto. Si attendono ulteriori sviluppi.

[leggi su siciliaogginotizie.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *