Premio “marèttimo di Qua e di Là dal Mare” alla Guida Turistica Francese “le Routard”

L’Isola di Marèttimo descritta in tutte le sue sfumature nell’edizione dedicata alla Sicilia. Ma anche egregiamente rappresentata attraverso due immagini che la ritraggono in tutta sua bellezza nelle copertine 2015 e 2017. Un motivo per conferire il Premio “Marettimo Di qua e di là dal Mare” alla celebre guida turistica “Le Routard”.

Il riconoscimento, istituito quest’anno in occasione dei 30 anni dell’Associazione CSRT “Marettimo”, è presentato ufficialmente in occasione della “Rassegna Marettimara”, viene consegnato a quanti hanno portato in auge il nome dell’Isola Sacra e, più in generale, delle Isole Egadi: “Eccellenze”, che attraverso la propria attività culturale e artistica, informativa e divulgativa, associativa e imprenditoriale, hanno contribuito in maniera significativa alla creazione della storia e dell’identità di “Hierà”.

Una particolarità del Premio è il suo essere “itinerante”, come mostra la consegna di questo quarto riconoscimento, che raggiunge la Francia, dove “Le Routard” e il suo editore “Hachette” hanno promosso Marèttimo attraverso una guida turistica che conta milioni di copie vendute ogni anno. “Un contributo importante – ha spiegato Vito Vaccaro, ideatore del Premio e presidente dell’Associazione CSRT “Marettimo” – per la crescita del numero di viaggiatori francesi sull’isola, di cui soprattutto quest’anno abbiamo avuto testimonianza”.

I primi tre premi sono stati consegnati ad Anita Maiorana Ferrante, per aver portato il nome di Marèttimo in California, a Donatella Bianchi, conduttrice della trasmissione Rai “Linea Blu”, per avere promosso l’isola in numerose puntate, e ad Antonino Rallo, marettimaro per passione, amico e scrittore di insolita originalità.

Dopo la consegna del quarto premio a “Le Routard”, è già in agenda il prossimo conferimento, che sarà dato in occasione del tradizionale appuntamento con l’“Alba a Case Romane”, il 16 settembre, alle ore 6.30. Il Premio sarà consegnato al sorgere del sole davanti ad un panorama mozzafiato, tra le note del duetto violino/fisarmonica Zoya Nademlynska e Leonardo Pavia.

[leggi su tvio.it]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *