Storie Estive la Battaglia delle Egadi (2.258 Anni Dopo!)

Perché questo “pistolotto” iniziale, vi chiederete? Vorrei raccontarvi un’avventura “comica” avvenuta alle Egadi tra Favignana e Levanzo. Una mini battaglia, anzi, un duello, non certo del tenore di quella svoltasi, nello stesso specchio d’acqua, ben 2258 anni prima tra Romani e Carteginesi. Ma fra due barche di amici.

E poi via radio: “E perché non ti fai un bel genoa anche tu… ma si vede che la barca ha 17 anni… e le vele pure… beh noi intanto andremo a cercare il tavolo al ristorante… poi voi ci raggiungerete…forse……” e via discorrendo. Quel “….forse…” ci fa girare vieppiù (si dice ancora ?) i maroni (del resto noi siamo laghéé).

Beppe ed io ci guardiamo negli occhi e, col pollice verso, lanciamo la sfida… entrambi abbiamo il gennaker ma loro non oseranno issarlo… Loro hanno un solo uomo a bordo e tre donne… stese al sole… Facendo finta di niente, cercando di non farci notare, piano piano, cominciamo ad armare il nostro vetusto e rattoppato Genny. Avvisiamo le nostre donne di rimanere distese al sole per non destare sospetti.

Tutto è pronto (nell’ordine): 1. Bottiglia di Franciacorta tolta dal frigo e pronta a piede d’albero. 2. Jolly Roger (la bandiera pirata) pronto per l’issata sulla crocetta di destra. 3. La radio/cd con la marcia trionfale dell’Aida pronta al via a tutto volume e, visto che l’umiliazione deve essere totale, ci portiamo sottovento e tentiamo (ma ormai siamo certi della vittoria) il sorpasso più difficile.

1. Riavvolgono il fiocco e, offesi, accendono il motore e se ne vanno verso Favignana. 2. Annunciano sul canale 69 (non potrebbe essere altrimenti) del VHF e spediscono anche un sms, il seguente messaggio: “Imbarcazione Bravo Papà 3 dichiara Genoa e poi mette a riva il Gennaker…..SCORRETTI!!!”

[leggi su giornaledellavela.com]

Condividi: Facebook Twitter

Dì la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *