Finalmente c’è il decreto del Ministero delle Politiche agricole e la tonnara di Favignana potrà presto essere utilizzata per la pesca del tonno rosso. Come era anticamente. Negli ultimi dieci anni lo stabilimento era diventato una sorta di museo di archeologia industriale. Con l’atto emanato da Roma l’azienda Nino Castiglione srl viene riconosciuta come operatore autorizzato alla gestione della tonnara. Una grande notizia per il territorio
Il decreto, infatti, arriva giusto in tempo per evitare che la tonnara fosse cancellata dall’elenco di quelle autorizzate alla pesca del tonno rosso, sei in tutta Italia. Se, infatti, non fosse arrivata la comunicazione dal Ministero, difficilmente la pesca si sarebbe potuta avviare entro la fine dell’anno, termine ultimo per iniziare l’attività, pena la cancellazione dall’elenco delle tonnare autorizzate.
Adesso si attende che il Ministero determini le quote di tonno per la stagione di pesca, la quantità di pesce che si potrà pescare. Un passaggio importante: “Speriamo che da Roma si stabilisca una quota tale da poter garantire la sostenibilità del progetto, orientativamente un centinaio di tonnellate. Solo in questo caso potremo cominciare davvero a lavorare”.
Editore: Mercurio Comunicazione Soc. Coop. A.R.L.p.zza Sant’Oliva, 9 – 90141 – Palermo – 091335557P.IVA: 06334930820
[leggi su ilsicilia.it]