Per rilanciare l’attività economica delle isole minori la chiave di volta è il turismo sostenibile; in questa direzione va la legge quadro appena approvata dal Senato che stanzia un finanziamento per progetti green di valorizzazione delle isole.
La sostenibilità è una scelta ormai obbligata per la sopravvivenza delle isole.
Secondo i dati rilevati dall’Observatory on Tourism for Islands Economy (OTIE), se opportunamente messe in atto, le politiche di turismo sostenibile sono in grado di ridurre le presenze di turisti, e quindi lo stress antropico, aumentando invece il fatturato delle economie locali delle isole.
Una legge per sostenere il turismo sostenibile sulle isole italiane
Il disegno di legge, che amplia l’elenco delle isole minori a quelle lagunari e lacustri, definisce la procedura per poter accedere ai finanziamenti “le isole vanno tutelate e valorizzate, rappresentano un patrimonio turistico e culturale prezioso, ma vivono spesso delle grandi difficoltà a causa del loro isolamento. Nonostante le difficoltà economiche del nostro Paese siamo riusciti a destinare una somma considerevole alle isole minori. Ora è importante lavorare in sinergia tra tutti i soggetti in gioco” ha affermato la senatrice Moronese.
[leggi su greenplanner.it]