L’informazione in un clik
REDAZIONE, 08 OTT – Un trionfo di sapori marini. Tutto questo è stato “L’ augghia, pesce povero, ricchezza del Mediterraneo”, che si è svolto sabato 6 ottobre a Favignana, nel contesto dei Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, protettrice dei pescatori. Un evento promosso dal Gac – F.L.A.G. “Isole di Sicilia”, finanziato grazie ai fondi del FEAMP (Fondo Europeo Affari Marittima e la Pesca) 2014-2020 nell’ambito dell’azione 1.B.4 – promozione del prodotto ittico locale, in collaborazione con il Comune di Favignana, il Comitato dei Pescatori, l’Area Marina Protetta Isole Egadi, la Pro Loco Isole Egadi.
Un elogio del gusto e della tradizione, un appuntamento che ha riscosso un buon successo e che ha messo al centro la valorizzazione delle tradizioni marinare isolane.
Le aguglie sono dei pesci di forma lunga e stretta, con un becco piuttosto lungo e dal sapore particolarmente deciso. Il modo più adatto per esaltare il loro sapore è quello di prepararli fritti.
Piazza Marina è diventata così il luogo ideale per degustare l’aguglia fritta, insieme ai calamari e alle busiate al pesto alla trapanese, piatti preparati dalle donne e dagli uomini dell’isola presenti nella piazza allestita a festa, con una barca vera in mostra, utensili e reti da pesca. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco e tanta bella musica.
[leggi su campobellonews.com]